Documenti utili per iscriversi a rugby

Sapete che non necessariamente dovrete pagare il certificato medico?

Nella nostra pagina dedicata alle iscrizioni al Torvaianica Rugby abbiamo spiegato tutto quello che serve per iscriversi. Chiaramente le notizie sul modello 12 da compilare e sul documento d’identità, sono valide per i nuovi iscritti.

Chi è già stato iscritto all’associazione nella precedente stagione, dovrà soltanto portare il certificato medico valido. Facciamo chiarezza su questo documento che tanto ci fa discutere:

A. ISCRIZIONI AL MINIRUGBY. Se l’atleta che s’iscrive ha un’età compresa tra 4 e 11 anni e per questo è inserito in una delle categorie del minirugby, dovrà produrre un documento di idoneità all’attività fisica non agonistica. Questo documento può essere rilasciato dal medico di base oppure può essere prenotata la visita direttamente alla ASL. Il costo da pagare per il certificato varia da 25 a 35 euro.

B. ISCRIZIONI ALLE CATEGORIE JUNIORES E SENIORES. Se l’atleta parteciperà ad uno dei campionati di U14, U16 o U18 dovrà produrre un certificato di attività sportiva agonistica. Questo certificato, che di regola, se ottenuto privatamente, può costare dai 30 ai 50 euro, in realtà si può ottenere gratuitamente chiamando la ASL e avendo una richiesta del medico di base. È scritto sul sito della ASL ROMA D:

L’effettuazione di una visita medico-sportiva, laddove sia finalizzata al rilascio di una certificazione di idoneità alla pratica agonistica, è subordinata alla presentazione di una Richiesta della Società Sportiva (vedere modulo richiesta visita medica per idoneità sportiva agonistica) o di altro documento attestante l’obbligo di sottoporsi a tale valutazione specialistica.

Gli sportivi praticanti attività agonistica di età inferiore ai 18 anni e gli sportivi disabili sono esentati dal pagamento del ticket. A tal fine il medico di famiglia o il pediatra di base dovranno inserire nella prescrizione il codice di esenzione I01; gli sportivi praticanti attività agonistica di età superiore ai 18 anni sono tenuti al pagamento di un ticket di euro 50,15.

L’esame delle urine è obbligatorio (DM 18/02/82) per tutti i praticanti attività sportive agonistiche. Il campione delle urine potrà essere consegnato presso uno qualsiasi degli sportelli accettazione prelievi dell’ASL RMD. L’esame sarà eseguito sulla base della presentazione di una copia del foglio di prenotazione.

Con queste indicazioni avete la possibilità di risparmiare! Cercate di non ridurvi all’ultimo momento perché in campo potranno scendere soltanto gli atleti con il certificato in regola1

2 pensieri riguardo “Documenti utili per iscriversi a rugby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *