Juniores e Seniores

Con questa definizione facciamo riferimento a tutte le selezioni che includono ragazzi dai 12 anni compiuti fino alla maggiore età.

Questo è il momento in cui tutti gli atleti hanno la sensazione d’iniziare a giocare a rugby. In realtà a rugby hanno iniziato a giocare molto prima, nel momento in cui hanno introiettato lo spirito di questo sport. Non è un caso che il regolamento di gioco (da leggere integralmente sulla pagina FIR linkata), nella sua introduzione, riporti quanto segue:

Lo Scopo del Gioco è di consentire a due squadre di quindici, dieci o sette giocatori ciascuna, di poter segnare il maggior numero di punti possibile, giocando lealmente, in conformità alle regole e con spirito sportivo, portando, passando, calciando il pallone ed effettuando un toccato a terra; la squadra che segna il maggior numero di punti sarà la vincitrice dell’incontro.
Le Regole di Gioco, comprese le variazioni per l’Under 19, sono complete e contengono tutto ciò che è necessario per permettere che l’incontro sia giocato correttamente e lealmente.

Il Torvaianica Rugby prima ancora d’insegnare i “rudimenti” del rugby agli atleti, insegnare loro il rispetto per l’avversario e per l’arbitro in campo.