Under 12

In Under 12, per la stagione 2018-2019 saranno accolti ragazzi nati nel 2008 e nel 2007.

L’età del minirugby sta finendo, il campo sul quale misurarsi con i propri coetanei è sempre più grande. Gli allenamenti non sono più due ma tre a settimana e bisogna concentrarsi per bene, perché prima dello sport c’è sempre la scuola!

Con rammarico e una punta di amarezza, constatiamo di anno in anno che l’Under 12 è la categoria in cui si registra il più alto tasso di abbandono sportivo. Alcuni atleti sono già transitati dalla scuola primaria alla scuola secondaria, dalle elementari alle medie e questo fa sì che i cambiamenti vissuti siano veramente tanti.

Il gioco al piede si fa più emozionante ma diventa prioritario il gioco di squadra, la capacità di leggere le situazioni di gioco, gestire il pallone, smistarlo. La fisicità, con le prime fasi di sviluppo corporeo, inizia ad essere preponderante. In campo ci saranno atleti che sembrano bambini e ragazzi già in piena pubertà. Per questo le fasi di contatto sono più dure.

Per fortuna è anche il momento in cui si cementano le amicizie, è il momento in cui i compagni di squadra e l’allenatore, diventano un punto di riferimento al di fuori della famiglia e dell’ambiente scolastico. In Under 12, la cosiddetta “scuola rugby” diventa una vera e propria agenzia educativa che sul terreno di gioco, negli spogliatoi, durante le partite e nei terzi tempi, deve dimostrarsi accogliente e rispettosa delle fragilità adolescenziali.

Per tutti questi motivi, il Torvaianica Rugby, sceglie per questa categoria degli allenatori in grado non soltanto di migliorare la qualità tecnica degli atleti, ma anche di gestire con sensibilità situazioni difficili di contrasto e disagio, di irruenza e goliardia. Ci vuole polso, per far comprendere ai ragazzi che in campo si sta meglio se a scuola si è fatto il proprio dovere!

RICORDIAMO CHE PER TUTTO IL PERIODO DEL MINIRUGBY, DALL’UNDER 6 ALL’UNDER 12 COMPRESA, I RAGAZZI E LE RAGAZZE FANNO PARTE DELLA STESSA SQUADRA, POSSONO GIOCARE PERTANTO INSIEME!