Image

STORIA DEL POMEZIA-TORVAIANICA RUGBY

Il Torvaianica Rugby nasce nel 1996 sotto la spinta di alcuni Insegnanti della Scuola Media Pestalozzi di Torvaianica intenzionati a offrire ai ragazzi della piccola cittadina laziale una alternativa alla scarsa proposta sportiva offerta ai giovani del territorio.
Il forte valore educativo della disciplina del rugby, il contesto di regole in cui operano Tecnici e Arbitri, sono apparsi subito gli strumenti giusti per far crescere e maturare ragazzi in fase evolutiva.

L'Associazione occupa oggi una posizione di rilievo nel panorama sportivo pometino e tra i migliori risultati conseguiti vanta l'organizzazione della partita internazionale Italia A – Scozia A valevole per il prestigioso Torneo del SEI Nazioni, disputatasi a Pomezia il 15 febbraio 2002, la partita Italia Francia nazionali under 25, con la squadra francese campione del mondo universitaria. Il Centro Sportivo Comunale della Macchiozza in Pomezia ha ospitato le Selezioni Regionali under 19 / 18 / 17 e 15.
La Nazionale Italiana under 17si è allenata il 25 aprile 2005, sempre nello stesso impianto.
Nel 2010 la Selezione sudafricana under 20 del FREE STATE , in tour in Italia, ha disputato una partita amichevole con la Prima Squadra del Torvaianica Rugby.

Numerose squadre straniere si sono alternate sul campo di gioco della Macchiozza per disputare partite internazionali con le squadre dell'associazione: l'Armagh Royal School (Irlanda del Nord), Tauton School (Inghilterra); Coalville (Inghilterra); Altrincham Kersal (Inghilterra) London Welsh (Inghilterra) solo per citarne alcune. I ragazzi dell'associazione nel corso di questi anni hanno altresì disputato alcune partite all'estero, sempre a carattere giovanile : tra le altre con la Nazionale Portoghese, con il Montauban, con l'Agen.
Di notevole interesse sportivo è stata la trasferta in Inghilterra nel marzo 2007 nella quale la under 17 neroverde ha sconfitto i pari età del London Irish di Londra.Sono numerosi i gagliardetti-ricordo che fanno bella mostra nella segreteria della Macchiozza, a testimonianza dell'intensa attività societaria sia nazionale che europea.

Fortemente votata per il settore giovanile, l'associazione nel 2005/2006 ha cambiato nome per adeguarsi alle nuove norme federali in materia fiscale volute dal CONI e dalla FIR , assumendo la nuova denominazione di POMEZIA TORVAIANICA RUGBY ASD e modificando alcuni articoli dello statuto. Sempre in quella stagione ha cominciato ad utilizzare gli impianti siti in Nuova Florida, in via Campo Selva 35 (Campi Meneghetti) dalle grandi potenzialità sportive riguardo allo sviluppo delle strutture tecniche. Dal 2010 si è di nuovo tornati al campo Sportivo "Fausto Autiero.
La squadra seniores ha conquistato la Coppa Lazio nel 2007.

Diversi atleti provenienti da questa associazione hanno rivestito le maglie delle selezioni regionali e nazionali. I migliori risultati sono stati raggiunti dagli atleti:

  • Sami Panico nato nel 1993 (pilone)
  • Adriano Daniele nato nel 1994 (tallonatore)
  • Pietro Cucinotta nato nel 1999 (terza linea)
  • Arturo Fusari nato nel 2002 (secondo centro)
  • Ferdinando Fusari nato nel 2004 (primo centro)

Contattaci

Per qualsiasi info potete venirci a trovare in Via delle Camomille, 4 - 00040 - Ardea (RM)
Nei giorni Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 16:30 alle 18:30.
Rispondiamo anche al numero 327 057 5779, altrimenti potete mandarci un messaggio tramite il modulo seguente.